Philosophy

UPWARD  pensieri, persone, progetti.

Ciao a te, che hai scelto di spendere qualche minuto del tuo tempo per leggere queste poche righe.

Upward è un’associazione politico-culturale, privata, indipendente, internazionale, apartitica e senza fini di lucro nata a Martina Franca. L’idea è sorta alla fine di questa primavera, quando durante l’ultima campagna elettorale comunale, ci è sembrato che il confronto e il dibattito sugli argomenti fosse talvolta scarno di contenuti e  lo spazio dominato da sterili accuse personali. Ciò ci ha indotto ad allargare la visione verso un insieme più ampio e a constatare la mancanza di sedi di riflessione provviste di sufficiente obiettività e respiro, che si pongano a distanza dal corrente dibattito politico e che al tempo stesso siano capaci di coniugare diverse storie, esperienze e culture.

Abbiamo sentito, allora, la necessità di unire le forze per provare a cambiare qualcosa.

FONDAMENTI

Poniamo a fondamento i valori assoluti di libertà di manifestazione del pensiero, tutela delle minoranze, riconoscimento di ogni forma di diversità fra individui, pluralismo, rispetto e affermazione dei principi di legalità costituzionale, formale e sostanziale e di giustizia sociale. Riteniamo queste le condizioni sotto le quali l’intelligenza, la dignità e la felicità umana possono svilupparsi e accresc

INCIPIT

Siamo uomini, donne e giovani che studiano, che lavorano, che amano, che si divertono e che si impegnano; che non hanno mai vissuto e non vivono di politica e proprio per questo non temono di dirsi persone che fanno politica .

Infatti, siamo fortemente consapevoli che la politica sia la base per lo sviluppo della società e che ognuno di noi abbia un ruolo decisivo e fondamentale per apportare significativi cambiamenti. Non vogliamo fregarcene né delegare qualcuno a compiere scelte per noi. Anche non interessandoci di politica,  la politica si interesserà comunque di ognuno di noi, citando Kennedy.

Il modo più opportuno per provare a conseguire questo fine comune è unirsi in un’associazione, da sempre massima espressione di comunità variegata ma compatta.

Upward : “verso l’alto”, “in salita”. Perché vogliamo metterci in gioco, in cammino, crescere e far maturare la nostra coscienza civica e quella della nostra comunità.

MISSION

Nella nostra associazione il fattore unificante è riconoscersi nello spirito di un patriottismo consapevole e operativo, lontano da ogni retorica sia in positivo che in negativo. È in questo contesto che  Intendiamo unire le menti che credono che l’azione politica debba essere orientata ad una propensione al cambiamento, il quale  sia capace di adattarsi alle mutevoli esigenze della società,  il tutto senza entrare nell’azione partitica.

È nostro primario desiderio, infatti, favorire un confronto quanto più eterogeneo possibile, che possa offrire a ciascuno le stesse opportunità e favorirne la crescita, la condivisione delle proprie opinioni e l’espressione dei propri carismi.

LA NOSTRA CASA

Siamo figli di una tradizione che ha sempre visto nella patria e nel proprio “municipio” l’imprescindibile valore della comunità di origine. Comunità amate perché si aprono, e da aprire amandole. Siamo persuasi da quanto oltre mezzo secolo fa asseriva Altiero Spinelli, cioè che il vero discrimine ormai non sia più secondo le tradizionali linee di destra e sinistra, ma tra i ferventi europeisti e gli altri, tra le persone serie e i populisti, tra la demagogia e la competenza. Siamo per gli Stati Uniti d’Europa, con un solo governo e solidi principi di sussidiarietà, con un popolo consapevole del suo destino comune.
Riteniamo che questa sia la scelta del coraggio, della bellezza e dell’intelligenza, perché nei suoi duemila anni e passa di storia l’Europa non ha conosciuto un progetto altrettanto civile e pacifico. Solo con un’Europa unita possiamo affrontare le sfide del nostro tempo con qualche probabilità di successo.

Convinti della necessità di rilanciare il dialogo, la conoscenza e i valori umanistici in una realtà scossa da profonde evoluzioni; rivolgiamo la nostra attività a tutti i cittadini che vogliano approfondire, discutere e confrontarsi sui temi che più ci coinvolgono, affinché si possa promuovere un’analisi condivisa e realistica dei problemi di fondo del nostro Paese, tra i quali spiccano le difficoltà del sistema decisionale e si possa, così, guardare al futuro attraverso ottiche e strategie di medio-lungo periodo.

OBIETTIVI

Lo scopo non è quello di trovare risposte unanimi o semplicemente rassicuranti, ma di evidenziare la complessità dei fenomeni del mondo contemporaneo e incoraggiare quell’approfondimento culturale da cui emergano valori ed ideali universali, capaci di ispirare un atteggiamento moderno e consapevole.

• – Finalità strategica è promuovere la partecipazione delle intelligenze e competenze femminili nel dibattito pubblico e contribuire a far diventare le donne classe dirigente. Proposito, questo, non realizzato compiutamente forse in nessun luogo, meno che mai nel nostro territorio.
  • – Vogliamo rimettere al centro della discussione l’Uomo. Perché è dalla lontananza delle istituzioni dalla vita reale e quotidiana  che si è prodotta la crisi politica, sociale ed economica dell’Italia.
  • – Consapevoli di come fare industria sia spesso percepito dall’opinione pubblica, e in particolare dai giovani, elemento negativo, vogliamo trasmettere quanto sia fondamentale per il futuro del Paese e della sua economia contrastare la diffusa visione “anti industriale”, per sostituirla con una nuova narrativa del fare impresa, e in particolare del fare squadra. L’industria è un bene di tutti, non solo dell’imprenditore.
  • – Vogliamo, inoltre, internazionalizzare il più possibile la mentalità imprenditoriale, politica e culturale del territorio attraverso un libero confronto tra idee e provenienze diverse e in questo modo identificare e promuovere valori, conoscenze e interessi comuni.
  • – Vogliamo diffondere una cultura e un’educazione all’identità, all’importanza e alle responsabilità dello status di cittadino, al fine di ri-avvicinare i cittadini alla politica e alla vita della città, con la fiducia nella possibilità concreta di trasformare e migliorare la propria realtà.
  • – Vogliamo recepire le istanze e le argomentazioni dei soggetti coinvolti nel processo di costruzione di una democrazia partecipativa, in cui ascolto e confronto rappresentino elementi indispensabili per il coinvolgimento della Cittadinanza nell’azione amministrativa e politica.
  • – Vogliamo promuovere e incrementare la Democrazia partecipativa nelle forme già esistenti e in quelle che si svilupperanno.
  • – Vogliamo favorire le contaminazioni culturali, economiche e professionali affinché sviluppino sinergie, nuove conoscenze ed una nuova consapevolezza politica.
  • – Vogliamo promuovere un ricambio generazionale e novità di idee.
  • – Vogliamo promuovere strumenti di collaborazione effettiva delle persone alle decisioni politiche e amministrative che le riguardano, in particolare elaborando e diffondendo modalità partecipative che utilizzino appieno le potenzialità della rete.
  • – Vogliamo suggerire, definire e promuovere modelli di organizzazione, specie nelle città e nei luoghi di lavoro, intesi a favorire prosperità economica, sostenibilità ambientale e inclusione sociale di diverse identità.

CONCLUSIONI

Lavoreremo per il bene pubblico con sacrificio ed umiltà. Siamo cospiratori all’avanguardia, più che urlare amiamo suggerire riflessioni e soprattutto soluzioni.

Il mondo che vogliamo è un mondo diverso ma abbiamo bisogno delle tue idee, del tuo punto di vista: non fermiamoci a guardare ma riscopriamo l’entusiasmo e la passione della partecipazione. Nessuno ci insegnerà a puntare in alto. Mettiamoci in gioco e, insieme, rendiamo concreta la bellezza che sogniamo.

METODI

Gli strumenti attraverso i quali poter raggiungere questi obiettivi sono svariati e noi vogliamo provare ad adoperarli tutti.

Costruiremo, con cadenze predefinite, confronti pubblici su temi politici, sociali e culturali che possano aiutare tutti noi ragazzi e cittadini ad essere più consapevoli su scelte importanti da compiere oppure ad essere correttamente informati su ciò che avviene intorno a noi.

Contemporaneamente proporremo progetti che possano interessare la crescita del tessuto economico-sociale del nostro territorio e con cui potremo, poi, partecipare a bandi provenienti dai vari enti. In questo modo cercheremo di captare fondi e finanziare questi progetti, con un lavoro di squadra curato nei minimi dettagli.

Ci proporremo come intermediari tra i cittadini e le imprese tramite l’elaborazione e l’organizzazione di workshop, seminari e convegni che possano aiutare le due parti a trovare dei punti di incontro e nuovi spunti di riflessione. Lo faremo anche invogliando le eccellenze dei vari settori ad essere i protagonisti di tale crescita sia del singolo che della comunità.

Tutto questo senza mai smettere  di collaborare con le Istituzioni, dai Comuni alle Università, fino a realtà regionali e nazionali. Non meno essenziale sarà la cooperazione con le altre associazioni presenti nel nostro territorio per patrocinare e condividere eventi che incoraggino una positiva e prosperosa crescita del nostro amato territorio.